LA TERAPIA ANTITROMBOTICA NEL PAZIENTE ANZIANO

Roma, 14 giugno 2024

Razionale Scientifico

Il paziente anziano e multimorbido rappresenta una costante sfida in termini di scelte terapeutiche per le numerose e spesso contemporanee condizioni associate all’età avanzata.
Alterazioni fisiologiche legate all'invecchiamento possono modificare farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci con un incremento del rischio di eventi avversi. Condizioni come disturbi renali o epatici possono alterare il metabolismo delle molecole e uno stato di malnutrizione con riduzione del peso corporeo può a sua volta modificare il volume di distribuzione dei farmaci.
Oltre a ciò è descritta una scarsa aderenza alla terapia prescritta spesso per la presenza di deficit cognitivi e funzionali. Infine, non va sottovalutato l’impatto della poli-farmacoterapia e delle interazioni tra molecole.
Questi sono tutti elementi che possono modificare il rapporto rischio/beneficio del trattamento farmacologico.
Tra i pazienti anziani è presente un’elevata prevalenza di patologie che prevedono un trattamento antitrombotico. Tuttavia, in questa popolazione il beneficio clinico netto della terapia antitrombotica utilizzata per differenti condizioni cliniche è spesso poco chiaro vista la scarsità di dati scientifici disponibili.
Al fine di chiarire quali sono le evidenze disponibili e di provare ad individuare la migliore strategia terapeutica in questa popolazione di pazienti la SISET nella sua sezioni giovani ha deciso di organizzare questo evento.

Educazione Continua in Medicina (ECM)

Evento ECM n° 416786
Crediti Formativi: 5
Il Convegno è stato accreditato per n. 100 partecipanti.
Professioni accreditate: Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Farmacisti, Assistenti Sanitari, Infermieri e Infermieri pediatrici.
Obiettivo Formativo: linee guida, protocolli e procedure.
Per ottenere i crediti formativi è necessario:
• Partecipare nella misura del 90% ai lavori Congressuali.
• Riconsegnare in segreteria, al termine del Convegno, l’anagrafica ECM, la scheda di valutazione evento e il questionario ECM che dovrà essere superato con almeno il 75% di risposte esatte.

Sede Congressuale

Umberto I - Aula didattica scientifica
I clinica medica – II piano
Viale del Policlinico 155 – Roma

© Copyright 2024 ELLEVENTI - All Rights Reserved