EMOSTASI E TROMBOSI
POST E PRE COVID

TERMOLI, 26 marzo 2022

Razionale Scientifico

La pandemia in corso ha causato sia un aumento nella richiesta di test diagnostici sia la attuazione di percorsi terapeutici e assistenziali profondamente modificati. Tali percorsi hanno previsto spesso la individuazione di terapie domiciliari e in remoto con mancata ospedalizzazione. E la attenzione si è sempre più spostata sull’evitare disordini coagulativi, tra le prime cause di peggioramento della salute in pazienti complessi.
Un approccio diagnostico precoce, d’altro canto, permette di evitare la esecuzione di esami inutili e talvolta fuorvianti. Soprattutto nel settore della emostasi e coagulazione, uno dei campi che sono stati più sotto la lente di ingrandimento in settore ospedaliero, in medicina di base e nei reparti dedicati.
Il nostro corso parte dunque dalla esigenza di fornire informazioni obiettive e scientificamente aggiornate nel campo della coagulazione a tutti gli operatori sanitari coinvolti nel settore del “public health”. Il tutto anche in termini di risparmio economico nella prescrizione, ad esempio, di esami inutili, col fine ultimo di suggerire i veri segnali indicativi di evoluzione.
Il corso, inoltre, mira a far luce sulle più importanti novità emerse in ambito coagulativo in seguito alla pandemia e alla nostra convivenza forzata.
Infine, il corso, mira a dare strumenti e indicazioni che indirizzino correttamente a una diagnosi tempestiva e alle situazioni cliniche più meritevoli di attenzione, pur nella complessità di una patologia ancora tanto pesantemente ingerente sulla nostra salute. 

E.C.M. EVENTO N° 340109


ll Convegno è stato inserito nel Piano Formativo 2022 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n. 6 crediti per le categorie Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici di laboratorio biomedico, Assistenti sanitari, Ostetriche, Farmacisti, Infermieri e Infermieri Pediatrici.
OBIETTIVO FORMATIVO
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali
• compilare sulla piattaforma fad.elleventi.it/fad, entro 3 giorni dal termine del Convegno, la scheda di valutazione e il questionario di apprendimento conseguendo almeno il 75% di risposte esatte.
L’attestato ECM e l’attestato di partecipazione saranno scaricabili dal portale FAD previa verifica dei punti precedenti.

Sede Congressuale

Segreteria organizzativa e Provide ECM id 5467

ELLEVENTI S.r.l.
Via Maestro Gaetano Capocci, 11 - 00199 Roma
tel. 342 0680078 | e-mail: segreteria@elleventi.it

© Copyright 2022 ELLEVENTI - All Rights Reserved