CORSO TEORICO PRATICO
SUL TROMBOEMBOLISMO VENOSO

DIAGNOSI E TERAPIA

RAZIONALE
Scientifico

La trombosi venosa profonda è una condizione che ogni anno, nella popolazione generale, colpisce una persona su mille, con particolare incidenza nei soggetti anziani e nei soggetti portatori di condizioni trombofiliche permanenti o transitorie.
La introduzione degli anticoagulanti orali diretti (NAO/DOAC) nel trattamento della malattia tromboembolica venosa e nella prevenzione delle recidive, ha riacceso l’attenzione sulla epidemiologia, la patogenesi, la diagnostica, la terapia ed il follow up di questa particolare patologia.
Il rapporto poi tra COVID, vaccinazioni anti Sars Cov2 con trombosi ed emostasi, oggetto di recenti studi e di una intera sessione del corso SISET nazionale ’21 richiede approfondimenti e continui aggiornamenti.
Doveroso quindi dedicare a tale argomento spazio di revisione al Corso regionale piemontese che si propone anche di fornire un aggiornamento sul trattamento delle trombosi venose e su alcuni ambiti terapeutici ancora in corso di studio e di dibattito scientifico internazionale, considerando, a completamento, la rilevanza di una corretta e tempestiva diagnosi clinico-strumentale, indispensabile per l’outcome della malattia.
Pertanto la seconda parte sarà articolata su nozioni di diagnostica vascolare delle TVP con ecocolordoppler, associando esercitazioni pratiche per gruppi di discenti divisi nelle varie sale attrezzate, con pazienti reali, e docenti a disposizione dei discenti.

Programma

8.30 Saluto del Presidente Nazionale SISET
8.40 Saluto del Direttore Generale ASL VCO
8.50 Saluto del Presidente OM

Moderatori: Egidio De Gaudenzi, Marco Paolo Donadini
9.00 La terapia a lungo termine del TEV: criteri decisionali - F. Pomero
9.25 Sicurezza nel trattamento con i DOAC: complicanze ed emergenze emorragiche - Marco Paolo Donadini
9.50 Screening trombofilia: quale e quando? - Laura Contino

Moderatori: Mario Bazzan, Laura Contino
10.45 Insufficienza venosa, varici e trombosi: correlazione e incidenza - Guido Arpaia (Past President SIAPAV)
11.10 COVID, vaccinazioni e trombosi - Paolo Gresele
11.35 Trombosi arteriose e trombosi venose: due aspetti della stessa malattia? - M. Campanini
12.00 Ruolo e definizione dei Centri Emostasi e Trombosi in Piemonte - A. Vaccarino - Alessandra Borchiellini
12.30 Discussione 

Moderatore: E. De Gaudenzi
LA PARTE PRATICA INIZIERA’ CON DIMOSTRAZIONE PRATICA DEL PROF F. ANNONI SULLA DIAGNOSI DELLA TROMBOSI VENOSA DEGLI ARTI INFERIORI MEDIANTE ECOCOLORDOPPLER;PROSEGUIRA’ QUINDI NEI 4 AMBULATORI DI DIAGNOSTICA ECODOPPLER ALLESTITI, DOVE I DISCENTI, DIVISI IN GRUPPI, POTRANNO EFFETTUARE LA
PARTE PRATICA GUIDATI DAI DOCENTI
14.00 La diagnostica vascolare della trombosi venosa degli arti: come eseguire e refertare correttamente un esame ecocolordoppler venoso degli arti
F. Annoni
15.00 Esercitazioni pratiche dei corsisti nelle 4 sale diagnostiche allestite, guidati da esperti
F. Annoni, E. De Gaudenzi, G. Zaccala, D. Dal Ry
17.00 CONCLUSIONI 

programma
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (E.C.M)

ll Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2022 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n. 5 crediti per le categorie Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici di laboratorio biomedico, Assistenti sanitari, Ostetriche, Farmacisti, Infermieri e Infermieri Pediatrici.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali.
• conseguire, entro 3 giorni dal termine del Convegno, almeno il 75% di risposte esatte del questionario di apprendimento online.
L’attestato ECM e l’attestato di partecipazione saranno scaricabili dal portale FAD previa verifica dei punti precedenti.

SEDE CONGRESSUALE

HOTEL REGINA PALACE

Corso Umberto I, 29 - Stresa (VB)

+39 342 0680078

segreteria@elleventi.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM

ELLEVENTI S.r.l.

Via M. Gaetano Capocci, 11

00199 Roma

E-MAIL

segreteria@elleventi.it

info@elleventi.it

TELEFONO

+39 342 0680078

© Copyright 2022 Elleventi - All Rights Reserved