INFORMAZIONI GENERALI



Razionale del convegno

Il progresso nelle conoscenze della biologia di base e nella diagnosi, clinica e terapia dei disordini emorragici congeniti rappresenta indubbiamente uno degli elementi più stimolanti del panorama medico-scientifico attuale.
Nuovi studi stanno chiarendo sempre più le relazioni genotipo-fenotipo nella malattia di von Willebrand e nei disordini congeniti del fibrinogeno, consentendo una migliore definizione prognostica. Lo studio delle alterazioni genetiche dei recettori di membrana piastrinica ha fornito elementi importanti di conoscenza fisiopatologica utili anche per la terapia di disordini trombotici tramite l’inibizione selettiva di tali recettori.
Nuovi studi hanno evidenziato possibili differenze nell’espressione clinica dell’emofilia A e B a cui possono aggiungersi, come elementi modificatori, alterazioni della fibrinolisi. La terapia genica nell’emofilia B attraverso l’utilizzo dei virus adeno-associati si sta affacciando in modo consistente e duraturo nell’armamentario terapeutico attuale, costituito prevalentemente dai concentrati di fattore carente.
Tuttavia, la produzione di nuovi concentrati di FIX con emivita molto prolungata del fattore diventa alternativa concreta con cui confrontarsi nella pratica della vita reale. La terapia dei pazienti con inibitore recentemente ha potuto giovarsi dello sviluppo di farmaci alternativi ai concentrati bypassanti e il loro uso sembra estremamente promettente e meno problematico nell’autogestione domiciliare per il paziente stesso.
Nei pazienti candidabili tuttavia, l’immunotolleranza rimane fondamentale così come cruciale è l’identificazione dei fattori predittivi di successo o fallimento di tale presidio terapeutico. Questi temi verranno quindi rivisti e dibattuti da riconosciuti esperti del settore, fornendo le informazioni necessarie ad una corretta interpretazione degli argomenti trattati.

Giancarlo Castaman



Coordinatore Scientifico
Giancarlo Castaman
Centro Malattie Emorragiche e della Coagulazione
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze
Moderatori & Relatori
Augusto Bramante Federici (Milano)
Alessandro Casini (Ginevra)
Giancarlo Castaman (Firenze)
Marco Cattaneo (Milano)
Pamela Christopherson (Milwaukee)
Mario Colucci (Bari)
Angiola Rocino (Napoli)
Elena Santagostino (Milano)
Alberto Tosetto (Vicenza)
Accreditamento & Iscrizioni
Il corso e' stato inserito nel Piano Formativo 2017 per la Formazione Continua in Medicina (ECM) ed ha ottenuto n° 10 crediti per le seguenti categorie :
  • Medici Chirurghi
  • Biologi
  • Infermieri
  • Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico
La legislazione in materia di ECM non prevede l'assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni/discipline mediche.
Per conseguire i crediti e' necessario:
  • ritirare al momento della registrazione il questionario ECM
  • partecipare in misura del 100% ai lavori congressuali
  • riconsegnare al termine dell'evento in segreteria la modulistica debitamente compilata e firmata
L'iscrizione è gratuita e deve essere perfezionata compilando il form dopo aver cliccato sul pulsante sottostante
Sede del congresso
Grand Hotel Baglioni
Piazza Unità Italiana, 6
50134 - Firenze
Con il patrocinio di:
Si ringrazia per il contributo incodizionato :

Copyright © 2017 Elleventi s.r.l.