XXVIII Congresso Nazionale SISET

La passione del sapere

Il XXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (SISET) si terrà a Roma dal 6 al 9 Novembre 2024. Si tratta di un importante evento scientifico organizzato da SISET, società che conta più di 800 membri provenienti dalle aree specialistiche mediche, biologiche e biotecnologiche e che condividono l’interesse per le patologie tromboemboliche ed emorragiche.
Le malattie tromboemboliche (arteriose e venose), costituiscono la principale causa di mortalità e morbilità nei paesi occidentali. Pertanto, la loro diagnosi, prevenzione e trattamento, sono oggetto di continui studi e i progressi in questo campo della medicina sono stati negli ultimi anni rapidi e sempre in evoluzione. In particolare, lo sviluppo di nuovi farmaci ha offerto importanti vantaggi nella prevenzione dell’ictus e nella terapia del tromboembolismo venoso e il loro impiego in altri tipi di patologie quali i tumori e sono tuttora oggetto di studio.
Le malattie emorragiche congenite (quali ad esempio l’emofilia, la malattia di von Willebrand, le piastrinopatie) e acquisite (piastrinopenia immune, cirrosi epatica, coagulopatia da consumo) costituiscono una importante sfida diagnostica e terapeutica anche per gli specialisti del settore e richiedono un costante aggiornamento. Anche in questo ambito, nuove prospettive terapeutiche si sono affacciate all’orizzonte e stanno cambiando radicalmente il modo di gestire soprattutto i pazienti affetti da emofilia, che è la patologia emorragica congenita più diffusa nella popolazione generale. Le problematiche trombotiche ed emorragiche verranno approfondite sia dal punto di vista fisiopatologico che dal punto di vista clinico; sarà inoltre data particolare attenzione alle tematiche della salute della donna e del bambino, e alla gestione di situazioni complesse quali la contemporanea presenza di rischi trombotici ed emorragici in un medesimo scenario clinico.
Il Congresso SISET rappresenta una grande occasione per tutti i ricercatori italiani di incontrarsi e presentare gli ultimi risultati degli studi clinici e di ricerca di base che sono condotti nei centri universitari e ospedalieri del nostro Paese. Verranno presentati i prodotti della ricerca più avanzata nel settore attraverso sessioni di comunicazioni orali e poster, selezionando le migliori comunicazioni che saranno esposte in seduta plenaria. Il Congresso offrirà l’opportunità del più ampio aggiornamento sulle principali tematiche nel campo delle patologie tromboemboliche ed emorragiche, che sarà presentato dai più affermati esperti italiani del settore in 16 Sessioni educazionali e di esame dello “state of the art”, con argomenti incentrati su ricerca di base, biologia vascolare, medicina clinica, e di laboratorio. Gli aspetti educazionali saranno arricchiti anche da 4 Simposi congiunti in cui SISET si confronterà su temi di comune interesse con relatori identificati da altre Società Scientifiche attive nel settore delle patologie trombotiche ed emorragiche (AICE, FADOI, FCSA, SIAPAV, SIC, SIMI, SIMTI, SISA). Nel programma è anche previsto un Simposio inaugurale dedicato alle tematiche dell’Intelligenza Artificiale nella ricerca scientifica e ai sistemi di gestione clinica assistiti dall’informatica e un Simposio Presidenziale, che affronterà il tema della trombofilia e della profilassi antitrombotica. In entrambi i Simposi parteciperanno prestigiosi esperti internazionali e nazionali per offrire letture magistrali di altissimo livello. Sarà prevista anche una Sessione “SISET Giovani”, gestita dal Gruppo di Studio Giovani e dedicata all’aggiornamento sul tema delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
Essendo l’emostasi, per sua natura, trasversale a tutte le discipline mediche il Congresso è rivolto a tutti coloro che svolgono attività di ricerca e/o assistenziale (ematologi, internisti, cardiologi, neurologi, pneumologi, rianimatori, chirurghi, ginecologi, biologi, biotecnologi), esperti nella diagnostica strumentale e di laboratorio e infermieri. Tutti accomunati da un interesse particolare e entusiasta che è stato riassunto nel motto del Congresso “La Passione del Sapere”.

Valerio De Stefano,
Presidente SISET