PIASTRINOPENIE:
DIAGNOSI E TERAPIA UN ORIZZONTE IN
CONTINUA ESPANSIONE

Vicenza, 29 novembree 2024
Polo Formativo, Ospedale San Bortolo - Contrà San Bortolo 16, Vicenza

Razionale Scientifico

La riduzione della conta piastrinica (piastrinopenia) può riconoscere un amplissimo ventaglio di cause andando dalle forme di piastrinopenia congenite alle forme da consumo periferico, quest’ultime con meccanismi fisiopatologici estremamente variegati (immune, autoimmune, da trombosi del microcircolo…).
La diagnosi differenziale deve quindi tener conto di numerosi parametri clinici e laboratoristici e negli ultimi anni si è ulteriormente affinata grazie alla disponibilità di tecniche di diagnostica avanzata per lo studio della funzione piastrinica (citofluorimetria, test funzionali, immunofluorescenza), test genetici di biologia molecolare (per le piastrinopenie/patie congenite) e test immunologici per l’identificazione auto-anticorpale (come ad esempio per la TTP, la HIT e le altre patologie PF4 relate).
La diffusione di queste tecniche non è però capillare e spesso limitata ad alcuni centri e questo pone quindi delle problematiche di ordine organizzativo e logistico per poter offrire a tutti i pazienti la miglior definizione diagnostica possibile.
A fianco dei progressi di tipo diagnostico l’ultimo decennio ha visto inoltre un importante spinta di tipo terapeutico grazie soprattutto agli avanzamenti sulle conoscenze dei complessi meccanismi fisiopatologici alla base delle piastrinopenie che hanno permesso di sviluppare farmaci sempre più mirati ed efficaci.
Ne sono chiari esempi i nuovi farmaci dedicati all’ITP (TPO-mimetici, inibitori di Syk), il caplacizumab per la TTP de novo o refrattaria e gli anticoagulanti alternativi come il danaparoid nella HIT.
Lo scopo di questo evento è quello di offrire una panoramica sulle principali cause di piastrinopenia, andando ad approfondire i progressi in ambito diagnostico e terapeutico e portando delle esperienze cliniche che possano fungere da volano per il confronto e la discussione su queste tematiche di frequente riscontro nella pratica clinica quotidiana. 

ECM

Educazione Continua in Medicina

EVENTO ECM n° 428582
Crediti Formativi: 5
Il Convegno è stato accreditato per n. 25 partecipanti.
Professioni accreditate: Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Ostetriche, Assistenti sanitari, Infermieri e Infermieri Pediatrici.
Obiettivo Formativo: linee guida, protocolli e procedure
Per ottenere i crediti formativi è necessario:
• Partecipare nella misura del 90% ai lavori Congressuali.
• Riconsegnare in segreteria, al termine del Corso, l’anagrafica ECM, la scheda di valutazione evento e il questionario ECM che dovrà essere superato con almeno il 75% di risposte esatte.
Attestato di partecipazione: a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

Sede Congressuale

Con il contributo non condizionante di:

Sanofi
Viatris
Viatris
Sobi

ELLEVENTI S.r.l.

Provider ECM id 5467

Via Maestro Gaetano Capocci, 11 - 00199 Roma
segreteria@elleventi.it - info@elleventi.it
tel. 342 0680078