Emostasi tra diagnosi e terapie: novità e prospettive in epoca pre e post covid

TERMOLI, 18 maggio 2024

Razionale Scientifico

I disordini della coagulazione continuano a rappresentare il crocevia di numerose patologie, note ed emergenti.
Mentre proseguono gli studi sul contributo della genetica alla regolazione dei meccanismi di emostasi e trombosi, cresce l'interesse per le metodiche, anche basate su algoritmi di intelligenza artificiale, per la misura del rischio di malattia, sia a livello di popolazione generale, che di pazienti e di soggetti sani.
Tra i fattori di rischio emergenti, particolare attenzione viene attualmente rivolta alla infiammazione di basso grado o pre-clinica, così come ai rapporti tra infezioni virali o batteriche e i meccanismi della coagulazione.
Da qui la necessità di una valutazione accurata dei parametri dell'emostasi mediante tecniche ben consolidate o di recente sviluppo, applicabili anche in epoca prenatale.
Questo corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari che desiderino prendere sempre maggiore dimestichezza con le problematiche di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie emorragiche e trombotiche e delle numerose condizioni cliniche e laboratoristiche ad esse collegate. 

E.C.M.

ll Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2024 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n. 6 crediti per le categorie Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici di laboratorio biomedico, Assistenti sanitari, Ostetriche, Farmacisti, Infermieri e Infermieri Pediatrici.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali.
• conseguire, entro 3 giorni dal termine del Convegno, almeno il 75% di risposte esatte del questionario di apprendimento online.

Sede Congressuale

Segreteria organizzativa e Provide ECM id 5467

ELLEVENTI S.r.l.
Via Maestro Gaetano Capocci, 11 - 00199 Roma
tel. 342 0680078 | e-mail: segreteria@elleventi.it

© Copyright 2024 ELLEVENTI - All Rights Reserved