Firenze

Seminari di
Emostasi e Trombosi

Firenze, 23 novembre 2023
Grand Hotel Baglioni

Responsabile Scientifico

Giancarlo Castaman
Centro Malattie Emorragiche e della Coagulazione
Dipartimento Oncologico - AOU Careggi - Firenze


RAZIONALE SCIENTIFICO

Le malattie emorragiche e trombotiche, siano esse congenite o acquisite, rappresentano un aspetto clinico rilevante nella pratica medica, anche del medico non specialista. La trombosi venosa profonda e la sua più temibile complicanza, l’embolia polmonare, colpisce ogni anno l’1 % della popolazione, con un andamento crescente al crescere dell’età. Persino in corso di tumori, l’evento trombotico può condizionare significativamente l’aspettativa di vita, influenzando i tempi e le modalità di trattamento della malattia neoplastica. Situazioni particolari, come le trombosi splancniche o associate alla presenza di neoplasie o malattie mieloproliferative, comportano decisioni terapeutiche tempestive e monitoraggi clinico-laboratoristici accurati nel contesto di patologie potenzialmente a rischio di vita. Le patologie piastriniche acquisite possono paradossalmente essere associate sia ad aumentato rischio emorragico, come tipicamente osservato nella piastrinopenia immune, ma anche trombotico come nella porpora trombotica trombocitopenica o nella piastrinopenia indotta da eparina, situazioni che richiedono approcci diagnostici-terapeutici altamente specialistici. Il mondo dell’emofilia sta vivendo un momento straordinariamente ricco di offerte terapeutiche avanzate, compresa la terapia genica, e diventa pertanto imperativo ripensare attentamente le decisioni terapeutiche in accordo alle caratteristiche cliniche di una malattia eterogenea e ai costi delle diverse terapie. Di importanza, in questo ambito, ridiscutere anche le linee guida diagnostico-terapeutiche in altre malattie genetiche emorragiche come la malattia di von Willebrand. Infine, i nuovi progressi tecnologici, come l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning presentano potenzialità ancora inesplorate per quanto riguarda l’emostasi e la trombosi e che richiedono una visione significativamente diversa rispetto agli approcci di gestione attuali. Il Convegno vuole pertanto affrontare tali problematiche nella prospettiva di una rinnovata e più diffusa conoscenza di malattie o situazioni cliniche che richiedono un costante aggiornamento in considerazione dei progressi diagnostici-terapeutici straordinariamente innovativi.

ACCREDITAMENTO E.C.M.

Il Convegno e’ stato inserito nel Piano Formativo 2023 per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) e ha ottenuto 7 crediti per le categorie: Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Assistenti Sanitari, Infermieri e Infermieri Pediatrici.

La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni e discipline mediche.

Per conseguire i crediti è necessario:

• partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali.

• riconsegnare al termine del Convegno, la modulistica e il questionario ECM debitamente firmati.

• conseguire almeno il 75% delle risposte esatte al questionario di apprendimento.

Sede Congressuale

Grand Hotel Baglioni
Piazza Unità Italiana, 6
FIRENZE

Grand Hotel Baglioni

Piazza Unità Italiana, 6
FIRENZE
segreteria@elleventi.it 
Tel:  342 068 0078

Contattaci

342 068 0078

Seguici

SOCIAL MEDIA CHANNELS

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su Corsi e Convegni

© 2022 All Rights Reserved