IL LABORATORIO NELLA GESTIONE
DEL PAZIENTE CON TROMBOEMBOLISMO 

Corso SISET
Bologna, 20/21 aprile 2023

Corso SISET

I farmaci anticoagulanti sono oggi di larghissimo uso, si stima che in Italia circa 2.500.000 pazienti siano in trattamento cronico con anticoagulanti orali e l’uso dei trattamenti parenterali per la gestione della profilassi in medicina e chirurgia interessa tutti i pazienti che giungono alla ospedalizzazione. L’uso di questi trattamenti richiede competenze di laboratorio molto specifiche sia per il monitoraggio dei farmaci di vecchia generazione che per la gestione delle emergenze, in particolare per quanto riguarda gli anticoagulanti diretti. Le modalità di uso degli anticoagulanti diretti, immessi sul mercato a dose fissa, ha portato a mettere in secondo piano il laboratorio per la loro gestione. Tuttavia diventa sempre più evidente come sia necessario disporre di un laboratorio competente e in grado di dare risposte alle crescenti esigenze legate all’ampia diffusione di questi trattamenti, all’aumento delle condizioni di urgenza associate e non ultimo alla recente disponibilità di antidoti.
Il mondo della trombosi si sta evolvendo con rapidità e le ricerche di laboratorio per l’inquadramento delle trombofilie rappresentano un’altra importante sfida. Il laboratorio per la diagnosi della trombosi e il monitoraggio dei farmaci anticoagulanti deve evolversi di pari passo con la crescita delle conoscenze.
Ecco allora che emerge con sempre maggiore evidenza la necessità di eventi formativi. A questo scopo, la Socetà Italiana per lo Studio dell'emostasi e della trombosi, ha deciso di organizzare un evento formativo nazionale, che riunisce alcuni fra i migliori docenti della materia, allo scopo di fornire agli addetti ai lavori gli strumenti più idonei per la diagnosi delle malattie tromboemboliche e il monitoraggio dei farmaci antitrombotici.  

    Quota di partecipazione

    Soci SISET - € 50,00 (iva compresa)
    non Soci SISET - € 100,00 (iva compresa)

    Accreditamento ECM

    ll Convegno è stato inserito nel Piano Formativo 2023 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n. 13 crediti per le categorie Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico e Farmacisti.
    La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
    Per conseguire i crediti è necessario:

    • partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali
    • riconsegnare al termine del Convegno, la modulistica e il questionario ECM debitamente firmati.
    • conseguire almeno il 75% delle risposte esatte al questionario di apprendimento.

    Sede Congressuale

    Zanhotel Europa
    Via Cesare Boldrini, 11
    Bologna

    ELLEVENTI S.r.l.
    Via Maestro G. Copocci, 11 - Roma
    tel. 342 0680078 | segreteria@elleventi.it