Razionale Scientifico

Il convegno che si terrà a Cagliari è articolato in due giornate che tratteranno diversi argomenti sull’Emostasi e la Trombosi.
Per quel che riguarda la trombosi, l’attenzione è incentrata sul laboratorio e quindi sui tests che da un lato consentono di sospettare la diagnosi di tromboembolismo venoso e dall’altro permettono di valutare la presenza di eventuali cause come la trombofilia congenita e acquisita. Di alcuni test come la generazione della trombina verrà discussa invece l’utilità nell’ambito della pratica clinica quotidiana. Trombosi venosa profonda, superficiale ed embolia polmonare verranno specificamente trattate nella seconda sessione al fine di mettere a punto le ultime raccomandazioni in ambito clinico. Infine la trombosi e l’infezione da COVID-19 e i vaccini anti-COVID-19 saranno al centro di una tavola rotonda che concluderà la prima giornata del convegno.
Sul versante dell’emostasi, emofilia congenita e acquisita e malattia di von Willebrand saranno gli argomenti trattati nelle diverse relazioni con particolare riferimento ai diversi quadri clinici e alle relative terapie. Infine, una relazione sulla fibrinolisi metterà in evidenza il difficile equilibro tra il sanguinamento e la trombosi. La giornata si concluderà con un televoting inerente le complicanze emorragiche della terapia anticoagulante orale e il loro trattamento. Questo permetterà un’interazione pratica con l’audience, altro importante scopo del convegno ai fini didattici.
In conclusione, il convegno si propone di affrontare alcune tematiche riguardanti l’Emostasi e la Trombosi concentrando l’attenzione sulle novità in ambito clinico-diagnostico e terapeutico. 

    Accreditamento ECM

    ll Convegno è stato inserito nel Piano Formativo 2023 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n. 9 crediti per le
    categorie Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, Assistenti sanitari, Ostetriche, Farmacisti, Infermieri e Infermieri Pediatrici.
    La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
    Per conseguire i crediti è necessario:

    • partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali
    • riconsegnare al termine del Convegno, la modulistica e il questionario ECM debitamente firmati.
    • conseguire almeno il 75% delle risposte esatte al questionario di apprendimento.

    Sede Congressuale

    Hotel Regina Margherita
    Viale Regina Margherita, 44
    Cagliari

    Con il contributo non condizionante di:

    ELLEVENTI S.r.l.
    Via Maestro G. Copocci, 11 - Roma
    tel. 342 0680078 | segreteria@elleventi.it