APLASIA MIDOLLARE

How I Treat

Aplasia Midollare

Responsabili Scientifici

Anna Paola Iori (Umberto I, Roma)
Simona Sica (Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma)

Aplasia Midollare

L’aplasia midollare è una rara condizione patologica caratterizzata da pancitopenia del sangue periferico, dovuta all’insufficienza midollare, in assenza di infiltrato cellulare atipico.
Il trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche rappresenta il trattamento di scelta per i pazienti di età inferiore ai 40 anni in presenza di donatore familiare HLA compatibile. Il siero antilinfocitario costituisce l’alternativa per i pazienti anziani e/o pazienti giovani in assenza di donatore.
Il congresso ha lo scopo di ripercorrere la patogenesi di tale rara condizione patologica e di focalizzare sulle attuali linee guida del trattamento.
La presentazione dei casi clinici per la gestione real life di tali pazienti è mirata all’approfondimento sul trattamento farmacologico e sulle strategie alternative disponibili per il trapianto in caso di pazienti anziani e/o di donatore alternativo.

E.C.M.

EVENTO ECM n° 399180
Crediti Formativi: 7
Il Convegno è stato accreditato per n. 100 partecipanti.
Professioni accreditate: Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Farmacisti, Assistenti Sanitari, Infermieri e Infermieri Pediatrici.
Obiettivo Formativo: Linee guida, protocolli e procedure.
Per ottenere i crediti formativi è necessario:
• Partecipare nella misura del 90% ai lavori Congressuali.
• Riconsengare in segreteria, al termine del Corso, l’anagrafica ECM, la scheda di valutazione evento e il questionario ECM che dovrà essere superato con almeno il 75% di risposte esatte.
Attestati di partecipazione: A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

Con il contributo non condizionante di:

SANOFI

Evento patrocinato da:

GITMO
ELLEVENTI S.r.l.

ELLEVENTI S.r.l.

© Copyright 2023 Elleventi S.r.l. - All Rights Reserved