LA VALUTAZIONE MUSCOLO-SCHELETRICA DEL PAZIENTE EMOFILICO: ASPETTI CLINICI, ECOGRAFICI E FISIOTERAPICI

Alessandria, 8 aprile 2022

Il sistema Head-US nasce con la finalità di permettere al medico dell’Emofilia di utilizzare un metodo semplice ma rigoroso, appunto l’ecografia, per riconoscere in maniera precoce i segni di artropatia emofilica nei siti target quali il gomito il ginocchio e la caviglia. La conoscenza e l’uso routinario della suddetta tecnica permette la prevenzione e il trattamento precoce dell’artropatia. Può inoltre essere utilizzata per il monitoraggio dell’efficacia del trattamento. Questo incontro si propone di discutere, con clinici che abitualmente utilizzano l’ecografia e il sistema Head US nella pratica clinica, attraverso una serie di momenti fortemente interattivi, provenienti da casi della real life, il ruolo del sistema Head US nella valutazione delle articolazioni target, siano esse asintomatiche o in emartro acuto, nei vari tipi di paziente dall’on demand a quello con inibitore, a quello scarsamente complicante, al bambino o adulto.
L’incontro è articolato in una prima parte teorica, per inquadrare il danno articolare e le potenzialità del sistema Head-US nel diagnosticarlo/monitorarlo, interverranno Ortopedico e Fisiatra ed in una seconda parte pratica sul paziente.

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

ll Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2022 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n. 11,9 crediti per le categorie: Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici sanitario di radiologia medica, Tecnico Ortopedico, Fisioterapista.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali
specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
- partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali.
- conseguire, entro 1 giorni dal termine del Convegno, almeno il 75% di risposte esatte del questionario di apprendimento online.
L’attestato ECM e l’attestato di partecipazione saranno scaricabili dal portale FAD previa verifica dei punti precedenti.

con il contributo non condizionante di

Sede congressuale

Segreteria Organizzativa

ELLEVENTI S.r.l.
Via Maestro Gaetano Capocci, 11
00199 Roma
e-mail: segreteria@elleventi.it
tel. 342 0680078
www.elleventi.it

Copyright 2022 ELLEVENTI S.r.l. - All Rights Reserved