Firenze

Seminari di
Emostasi e Trombosi

Firenze, 28 ottobre 2021
Grand Hotel Baglioni

Responsabile Scientifico

Giancarlo Castaman
Centro Malattie Emorragiche e della Coagulazione
Dipartimento Oncologico - AOU Careggi - Firenze


RAZIONALE SCIENTIFICO

Le patologie emorragiche e trombotiche, siano esse congenite o acquisite,  comportano peculiarità cliniche e terapeutiche nelle donne. Tali fattori di rischio o manifestazioni cliniche insorte in corso di gravidanza richiedono un approccio multidisciplinare che coinvolga non solo l’esperto di emostasi ma anche lo specialista ostetrico/ginecologo/pediatra per affrontare accuratamente la gestazione e programmare il parto per i possibili rischi non solo della donna, ma anche del nascituro. Nuovi farmaci sono in corso di valutazione per garantire livelli piastrinici di sicurezza, evitando effetti collaterali possibili della terapia immunosoppressiva nelle piastrinopenie immuni così come nuove terapie si sono rese disponibili per le donne con coagulopatie congenite emorragiche. 

La problematica della piastrinopenia si riflette anche sulle possibilità di  terapie antitrombotiche necessarie a fronte di un definito rischio emorragico e l’emanazione di linee guida o raccomandazioni frutto di consenso tra esperti rimangono fondamentali nel guidare le scelte terapeutiche. La rivisitazione puntuale dei nuovi cambiamenti terapeutici nelle sindromi emofiliche rimane necessaria per valutare in modo aggiornato l’influenza di tali novità sugli approcci terapeutici individualizzati. Il convegno pertanto si propone di dibattere tali aspetti sempre secondo la prospettiva del clinico che considera l’individualizzazione della terapia come cardine fondamentale della buona pratica clinica.

ACCREDITAMENTO E.C.M.

ll Convegno è stato inserito nel Piano Formativo 2021 per l’Educazione Continua  in Medicina (E.C.M.) ottenendo 6 crediti per le categorie Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici di laboratorio, Assistenti sanitari, Farmacisti, Ostetriche, Infermieri e Infermieri pediatrici. 

La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti  formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche. 

Per conseguire i crediti è necessario:

• partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali.

• conseguire, entro 3 giorni dal termine del Convegno, almeno il 75% di risposte esatte del questionario di apprendimento online

L'attestato ECM e l'attestato di partecipazione saranno scaricabili dal portale FAD previa verifica dei punti precedenti

Sede Congressuale

Grand Hotel Baglioni

FIRENZE

Grand Hotel Baglioni

Piazza Unità Italiana, 6
FIRENZE
segreteria@elleventi.it 
Tel:  342 068 0078

Sponsor

Contattaci

342 068 0078

Seguici

SOCIAL MEDIA CHANNELS

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su Corsi e Convegni

© 2021 All Rights Reserved