METASTASI OSSEE DA TUMORE POLMONARE:
UNA SEDE METASTATICA
TROPPO POCO ENFATIZZATA

WEBINAR ECM, 21 giugno 2021

Razionale Scientifico

21 giugno 2021

Nel decorso della malattia oncologica la localizzazione secondaria alle ossa da tumore polmonare è un evento frequente e spesso provoca complicanze definite eventi scheletrici correlati (SRE). Quest’ultimi interferiscono con la qualità della vita limitando l’autonomia dei pazienti e sono responsabili di alti costi per il servizio sanitario.
Negli ultimi anni c’è stata una rivoluzione terapeutica nel tumore polmonare con l’avvento sia delle target therapy sia dell’immunoterapia in monoterapia o in combinazione alla chemioterapia. Ciò ha prolungato la sopravvivenza dei pazienti rendendo ancor più necessario il trattamento tempestivo e specifico delle metastasi ossee. Attualmente, però, la maggior parte degli oncologi clinici che si occupano della patologia polmonare non danno la giusta enfasi al trattamento di tale sede metastatica.
Questo corso nasce sotto l’egida della Società Italiana di Osteoncologia (ISO) con l’obiettivo di approfondire con esperti di livello nazionale l’argomento alla luce di possibili sinergie tra farmaci anti-riassorbitivi e farmaci antitumorali senza tralasciare l’aspetto della palliazione dei sintomi.

Relatori e Moderatori

METASTASI OSSEE DA TUMORE POLMONARE:
UNA SEDE METASTATICA TROPPO POCO ENFATIZZATA

Andrea Botticelli

Umberto I - Sapienza - Roma

Fabiana Letizia Cecere

IFO - Roma

Jessica Cusato

Dip. Scienze Mediche - Univ. TO

Alessandro Del Conte

CRO-Aviano – PN

Carlo Maria Giovanardi

A.M.A.B. - BO

Toni Ibrahim

IRCCS-IOR - BO

Gaetano Lanzetta

INI - Grottaferrata - Roma

Alberto Revelant

CRO Aviano – PN

Elisa Roca

Pederzoli - Peschiera del Garda - VR

Daniele Santini

Unicampus - Roma

Hector Josè Soto Parra

Policlinico Univ. - CT

E.C.M.

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

ll webinar è stato inserito nel Piano Formativo 2021 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n. 4,5 crediti per MEDICI CHIRURGHI, BIOLOGI, TECNICI SANITARI DI LABORATORIO BIOMEDICO, FARMACISTI, ASSISTENTI SANITARI e INFERMIERI.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi a eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 100% ai lavori congressuali online.
• eseguire, entro 3 giorni dalla fine dell’evento, il questionario ECM nel portale di accreditamento. Per eseguire il questionario è necessario essere registrati o registrarsi sul portale FAD ELLEVENTI (http://fad.elleventi.it/fad/login) e richiedere l’abilitazione al questionario dopo la fine del webinar all’indirizzo: provider@elleventi.it.
L’attestato ECM sarà scaricabile dal portale dopo aver conseguito il 75% delle risposte esatte al questionario di apprendimento.

con il contributo non condizionante di

con il patrocinio di

Via Mestro G. Capocci, 11 - 00199 Roma
tel. 391 3001230 | segreteria@elleventi.it