Clinica e Terapia
della PTT acquisita

WEBINAR ECM, 9 aprile 2021 - Ore 16:00 - 18:00

Le microangiopatie trombotiche rappresentano un gruppo di patologie acute, molto gravi, caratterizzate da anemia emolitica, trombocitopenia e trombosi microvascolare con conseguente danno multiorgano. Tra queste, riveste un’importanza particolare la porpora trombotica trombocitopenica (TTP), patologia gravata da un’elevata mortalità, soprattutto in caso di ritardata diagnosi. La TTP pone infatti un difficile dilemma diagnostico che rende indispensabile integrare un’attenta valutazione clinica con una corretta interpretazione dei dati di laboratorio, inclusa la misurazione del biomarker ADAMTS-13, per stabilire una diagnosi specifica e rapida così da istituire prontamente un adeguato trattamento. Lo sviluppo di queste forme in diversi contesti clinici (gravidanza, malattie infettive, etc.) e il molteplice coinvolgimento d’organo rendono essenziale un approccio multidisciplinare. La riunione è rivolta a medici internisti, ematologi, trasfusionisti, patologi clinici, biologi, interessati al percorso diagnostico-terapeutico della TTP, affrontando anche temi di attualità inerenti l’appropriato uso di farmaci innovativi.

Programma

Introduzione e saluti

Raimondo De Cristofaro – Augusto Bramante Federici

Clinica e Terapia della PTT acquisita

Raimondo De Cristofaro

Discussione sui temi aperti e lettura delle domande

Augusto Bramante Federici

Educazione Continua in Medicina, ll Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2021 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n.3 crediti per MEDICI CHIRURGHI, BIOLOGI, TECNICI SANITARI DI LABORATORIO BIOMEDICO, FARMACISTI, ASSISTENTI SANITARI, INFERMIERI e INFERMIERI PEDIATRICI. 
 
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi a eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 100% ai lavori congressuali online.
• eseguire, entro 3 giorni dalla fine dell’evento, il questionario ECM nel portale di accreditamento. Per eseguire il questionario è necessario essere registrati o registrarsi sul portale FAD ELLEVENTI (http://fad.elleventi.it/fad/login) e richiedere l’abilitazione al questionario dopo la fine del webinar all’indirizzo: a.pace@elleventi.it.
L’attestato ECM sarà scaricabile dal portale dopo aver conseguito il 75% delle risposte esatte al questionario di apprendimento.

con il contributo non condizionante di:

© Copyright 2021 ELLEVENTI S.r.l. - All Rights Reserved