NUOVE SFIDE NEL TRATTAMENTO GLOBALE DEL BAMBINO ED ADULTO CON EMOFILIA

4° Corso di Formazione ad alta specializzazione

PADOVA, 18/19 ottobre 2019

free website design templates

Razionale Scientifico

Il trattamento dell’emofilia è attraversato da grandi novità. Nuovi farmaci longer and long acting sono stati registrati ed immessi in commercio affiancandosi ai farmaci tradizionali; a breve ci saranno anche farmaci che utilizzeranno altre vie di somministrazione mentre la terapia genica è in fase di sperimentazione già in alcuni pazienti.

Come queste novità modificheranno le strategie terapeutiche e le scelte che i clinici andranno a fare nel paziente con o senza inibitore? 

Le scelte sono le stesse o si diversificano nell’emofilia A e B? 


Le criticità, come la gestione del sanguinamento in urgenza al pronto soccorso ne beneficeranno? O nuove strategie dovranno essere sviluppate considerata le complessità ad esempio per quanto concerne il laboratorio insite nei nuovi farmaci?

I nuovi farmaci consentiranno una miglior gestione dell’attività sportiva? vi sono novità legislative in merito? 

A che punto siamo con il trattamento chirurgico dell’artropatia? Quali e a chi devono essere rivolti i nuovi trattamenti riabilitativi? 

Una parte infine sarà dedicata a come le regioni, il Centro Malattie Rare, i Centri Emofilia

si stanno organizzando per far fronte alle nuove esigenze.

Quale il ruolo e le iniziative in essere da parte delle Associazioni per garantire la totalità delle cure ai pazienti.? 

Il corso è riservato a tutte quelle figure professionali coinvolte nella gestione del paziente con emofilia: medici specialisti pediatri, internisti, ematologi, fisiatri, laboratoristi, infermieri e fisioterapisti. 

Il livello dei relatori, tutti direttori dei più importanti Centri Emofilia Italiani, la presenza delle Associazioni e di personale istituzionale fa da garante dell’alto livello scientifico e clinico dell’evento 

NUOVE SFIDE NEL TRATTAMENTO GLOBALE DEL BAMBINO ED ADULTO CON EMOFILIA

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (E.C.M.)
ll Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2019 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) ottenendo 11 crediti per le categorie Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici di laboratorio Biomedico, Assistenti sanitari, Farmacisti, Infermieri ed Infermieri Pediatrici.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali.
• riconsegnare al termine dell’evento in segreteria la modulistica debitamente compilata e firmata.
Si ricorda che i crediti verranno inviati via e-mail dopo il Corso previo riscontro da parte dei responsabili scientifici E.C.M. di almeno il 75% di risposte esatte del questionario di apprendimento.

Educazione Continua in Medicina

Platinum Sponsor

Gold Sponsor

Silver Sponsor

Mobirise

Segreteria Organizzativa

Via Maestro Gaetano Capocci, 11

00199 Roma

+39 391 3001230