Workshop di Ematologia di Genere sulle Malattie del sangue
Materno-Infantili

HILTON MILAN - 14/15 settembre 2018

Iscrizione gratuita Programma

Responsabile Scientifico


Prof. Augusto Bramante Federici

Professore Associato di Ematologia Università degli Studi di Milano
Direttore della Struttura Complessa (SC) di Ematologia e Medicina Trasfusionale Ospedale L. Sacco e Polo Universitario ASST Fatebenefratelli - Sacco - Milano

Razionale Scientifico

Questo Workshop è il primo evento a carattere nazionale che vuole affrontare in maniera multidisciplinare gli aspetti materno infantili delle Malattie del Sangue. Pertanto questo evento ECM viene patrocinato non solo dalle Società Scientifiche che si occupano specificamente delle patologie del sangue (AIOEP; SIE; SIMTI; SISET) ma anche di quelle che seguono tutte le patologie della donna (SIGO; SIMP), dei neonati (SIN) e dei pazienti pediatrici (SIP). Visto l’impatto dei farmaci utilizati nelle malattie del sangue, il loro impiego verrà discusso anche dai Farmacologi e Farmacisti apparteneneti alle rispettive Società Scientifiche (SIF; SIFO) con la Federazione Centri Sorveglianza Anticoagulati (FCSA) che gestisce i pazienti in terapia anticoagulante. Tra i vari temi che verranno discussi da Ematologi, Farmacologi, Ginecologi, Neonatologi, Pediatri ricordiamo le anemie ereditarie ed acquisite, le piastrinopenie e piastrinopatie, le alterazioni congenite ed acquisite dell’emostasi, la diagnosi ed il trattamento delle trombosi, i nuovi sviluppi della medicina trasfusionale con particolare riguardo non solo al buon uso dei componenti e derivati del sangue ma anche ai moderni sviluppi biotecnologici. Solamente una continua interazione tra i diversi specialisti nei reparti materno infantili può garantire infatti una migliore diagnosi ed una terapia mirata. 
Tra gli argomenti trattati nel Workshop, verrà discussa anche la necessità di un approccio innovativo nella gestione delle Malattie del Sangue, così come proposto recentemente per altre discipline Mediche (Medicina di Genere). Affrontare tutte le malattie del sangue secondo età, aspetti socio-culturali (genere) e biologici (sesso) promuovendo una vera e propria Ematologia di Genere è divenuto infatti importante sopratutto oggi per la evidenza che alcune di queste patologie si manifestano con maggiore frequenza (anemie da carenza di ferro o di vitamine, piastrinopenie immuni, malattia di Willebrand ed altre coagulopatie, sindromi da anticorpi antifosfolipidi) o con peculiarità differenti (trombocitemie ed altre sindromi mieloproliferative, leucemia linfatica cronica con altre sindromi linfoproliferative) sia nelle varie età degli individui (bambini, adulti, anziani) sia nelle donne durante la gravidanza e/o prima e dopo la menopausa. Tra le categorie di farmaci impiegati nelle malattie del sangue da monitorare secondo età e genere vanno considerati gli anti-anemici (anemia da carenza di ferro nele donne e i bambini), gli anti-emorragici (menorragie, emorragie post-partum), gli antiaggreganti e anticoagulanti (rischio aborto in gravidanza, trombosi dopo il parto o in corso di terapie ormonali prima e dopo la menopausa, trombosi associate alle malattie del sangue), gli antiinfiammatori ed antidolorifici non steroidei (dolori osteoarticolari) e tutti i chemioterapici con farmaci biologici usati nelle malattie del sangue maligne.

Segreteria Organizzativa

Via Maestro G. Capocci, 11 - 00199 Roma
www.elleventi.it | segreteria@elleventi.it