Giornate Romane 
di aggiornamento
in emostasi e trombosi

Roma, 21/22 ottobre 2022

Razionale Scientifico

Le coagulopatie emorragiche congenite ed acquisite e le piastrinopenie congenite e acquisite sono malattie rare che però impattano in maniera importante la vita dei pazienti che ne sono affetti. Data la loro rarità, talvolta la diagnosi può risultare difficoltosa, con conseguente ritardo nel trattamento della patologia stessa. Inoltre, l’enorme sviluppo delle terapie a nostra disposizione impone un’attenta valutazione del paziente ed una personalizzazione del trattamento.
L’associazione tra cancro e trombosi è un’associazione ben nota e sempre più frequentemente i clinici si trovano ad affrontare il problema della profilassi e della terapia antitrombotica nel paziente oncologico ed onco-ematologico. Il trattamento in questo subset di pazienti, in particolare degli oncoematologici, non è ancora codificato e può presentare notevoli difficoltà. Lo sviluppo degli anticoagulanti orali diretti potrebbe aprire delle nuove prospettive terapeutiche nel trattamento della trombosi nel paziente onco-ematologico.
Il convegno “Giornate Romane di aggiornamento in emostasi e trombosi” vuole essere un primo appuntamento per discutere e confrontarci su tali problematiche, con uno scambio tra gli specialisti esperti di tali patologie e quelli che normalmente gestiscono altri settori della medicina, ma che possono comunque essere coinvolti nella gestione dei pazienti affetti da coagulopatie emorragiche e trombotiche.

Giornate Romane di aggiornamento in emostasi e trombosi

ACCREDITAMENTO ECM

ll Convegno è stato inserito nel Piano Formativo 2022 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) ottenendo 8 crediti
per le categorie Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici Sanitari di laboratorio biomedico, Assistenti sanitari, Ostetriche,
Farmacisti, Infermieri e Infermieri pediatrici.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad
altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 90% ai lavori.
• riconsegnare, al termine dell'evento, la modulistica e il questionario ECM debitamente firmati in segreteria.

Sede Congressuale

The Hive Hotel
Via Torino, 6 - Roma

Hai domande ?

Contatta
la Segreteria