FCSA

Corso clinico sulle terapie antitrombotiche

Salerno, 12/13 dicembre 2022

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il Corso clinico sulle terapie antitrombotiche è un evento che è stato organizzato annualmente da oltre 20 anni e che ha visto una interruzione della programmazione solo nel corso degli ultimi due anni a causa della grave pandemia da Sars-COV2. Per questo 2022 si è deciso di riprendere la programmazione del Corso che rappresenta un momento identitario della Federazione stessa. Il Corso ha lo scopo primario di fornire ai partecipanti un quadro generale delle tematiche relative alle terapie anticoagulanti, presentando le novità scientifiche più accreditate a livello nazionale e internazionale per la gestione dei pazienti con trombosi. Rappresenta inoltre un passaggio obbligato per i nuovi Centri che intendano aderire alla Federazione in modo da condividere le strategie terapeutiche e le buone pratiche di gestione dei trattamenti antitrombotici.
Gli argomenti trattati sono di grande interesse per i medici e i professionisti sanitari che operano sia all’interno delle strutture ospedaliere e sul territorio, anche attraverso momenti di discussione di casi clinici e di valutazione della letteratura scientifica con ampio spazio dedicato alla discussione.
Gli obiettivi del Corso sono quindi di favorire la crescita professionale e il miglioramento delle conoscenze scientifiche al fine di dare una risposta di eccellenza alle esigenze sanitarie del nostro territorio

Educazione Continua in Medicina
ll Convegno è stato inserito nel Piano Formativo 2022 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n. 13 crediti per le categorie Medici Chirurghi e Biologi.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali.
• riconsegnare al termine del Convegno, la modulistica e il questionario ECM debitamente firmati.
• conseguire almeno il 75% delle risposte esatte al questionario di apprendimento.
L’attestato ECM e l’attestato di partecipazione saranno consegnati previa verifica dei punti precedenti.