33°
Congresso
Nazionale
FCSA

Bologna, 6/7/8 ottobre 2022

Sede Congressuale
Aemilia Hotel

Via Zaccherini Alvisi, 16 - Bologna

FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche), Società Scientifica Nazionale, è la Federazione di Centri e di Specialisti indirizzati alla gestione dei pazienti in terapia anticoagulante e antitrombotica, attiva su tutto il territorio nazionale da oltre 30 anni.
Il Congresso Nazionale di FCSA, organizzato annualmente da oltre 30 anni, ha lo scopo di informare e stimolare l’incontro dei professionisti al fine di migliorare l’attività sanitaria e favorire la ricerca scientifica e quest’anno si svolgerà finalmente di nuovo in presenza.
L’obiettivo primario è quello di presentare le novità scientifiche più accreditate a livello nazionale e internazionale nell’ambito delle strategie diagnostico-terapeutiche e gestionali del mondo dell’anticoagulazione, anche attraverso incontri con le altre Società Scientifiche che hanno interessi convergenti.
Il programma è articolato su tre giornate con presentazioni orali e ampi spazi di discussione. Inoltre una sessione è dedicata alla presentazione e discussione degli studi FCSA in corso e alla valutazione dei risultati relativi alla qualità clinica dei Centri FCSA.
Le motivazioni profonde alla base del Congresso Nazionale di FCSA sono rappresentate da due differenti problematiche: la prima è quella di dare una risposta alle esigenze sanitarie dei pazienti che necessitano di terapia antitrombotica, la seconda è quella di favorire la ricerca, indispensabile per garantire la crescita professionale e il miglioramento delle conoscenze scientifiche. Gli argomenti trattati rappresentano un tema di grande interesse per i medici e i professionisti sanitari che operano sia all’interno delle strutture ospedaliere che sul territorio. L’utilizzo corretto dei farmaci anticoagulanti e dei farmaci antiaggreganti e la gestione adeguata dei pazienti in trattamento necessita una formazione specialistica del personale coinvolto. In particolare la gestione della terapia anticoagulante per il trattamento del tromboembolismo venoso (TEV), per la prevenzione cardioembolica nella fibrillazione atriale non valvolare (FANV) e per i pazienti con protesi valvolare cardiaca, comporta un aggiornamento delle conoscenze scientifiche e cliniche. Inoltre la complessità dei pazienti dovuta all’aumento dell’età, alla coesistenza di numerose comorbosità, alla presenza di trattamenti farmacologici multipli, comporta necessariamente un tempestivo aggiornamento di conoscenze da trasferire rapidamente nella pratica clinica.

Accreditamento E.C.M.

Il Congresso e’ stato inserito nel Piano Formativo 2022 per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) e ha ottenuto 9 crediti per le categorie: Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Ostetriche, Farmacisti, Chimici, Assistenti Sanitari, Infermieri e Infermieri Pediatrici.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni e discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare ad alemno il 90% ai lavori congressuali
• riconsengnare in segreteria la modulistica e il questionario ECM debitamente compilati e firmati
• conseguire almeno il 75% di risposte esatte al questionario di apprendimento

FCSA

ELLEVENTI S.r.l.

Segreteria Organizzativa
Provider ECM id 5467

Contatti

+39 342 0680078
Via Maestro G. Capocci, 11 Roma
segreteria@elleventi.it

Newsletter