XXVII Congresso Nazionale SISET

Emostasi e Trombosi: il presente e il futuro

Il XXVII Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (SISET) si terrà Perugia dal 2 al 5 Novembre 2022. Si tratta di un importante evento scientifico organizzato da SISET, società che conta più di 800 membri provenienti dalle aree specialistiche mediche, biologiche e biotecnologiche e che condividono l’interesse per le patologie tromboemboliche ed emorragiche e costituisce di fatto il primo evento Congressuale di grande rilevanza nazionale, in presenza, nel campo dell’emostasi e trombosi da 4 anni a questa parte.
Le malattie tromboemboliche (arteriose e venose), costituiscono la principale causa di mortalità e morbilità nei paesi occidentali. Pertanto, la loro diagnosi, prevenzione e trattamento, sono oggetto di continui studi e i progressi in questo campo della medicina sono stati negli ultimi anni rapidi e sempre in evoluzione. In particolare, lo sviluppo di nuovi farmaci ha offerto importanti vantaggi nella prevenzione dell’ictus e nella terapia del tromboembolismo venoso e il loro impiego in altri tipi di patologie quali i tumori e sono tuttora oggetto di studio.
Le malattie emorragiche congenite (quali ad esempio l’emofilia e la malattia di von Willebrand) e acquisite (cirrosi epatica e coagulopatia da consumo) costituiscono una importante sfida diagnostica e terapeutica anche per gli specialisti del settore e richiedono un costante aggiornamento. Anche in questo ambito, nuove prospettive terapeutiche si sono affacciate all’orizzonte e stanno cambiando radicalmente il modo di gestire soprattutto i pazienti affetti da emofilia, che è la patologia emorragica congenita più diffusa nella popolazione generale.
Per ultimo la catastrofica pandemia COVID-19, con le associate frequenti complicazioni trombotiche e coagulative, e le rare, ma letali complicazioni trombotiche di alcuni vaccini a vettore adenovirale hanno generato un immenso sforzo di ricerca con risultati interessanti, spesso innovativi ed in continua evoluzione.
Il Congresso SISET rappresenta una grande occasione per tutti i ricercatori italiani di incontrarsi e presentare gli ultimi risultati degli studi clinici e di ricerca di base che sono condotti nei centri universitari e ospedalieri del nostro Paese. Oltre alla presentazione dei prodotti della ricerca più avanzata nel settore, che avverrà attraverso sessioni di comunicazioni orali e poster, il Congresso offrirà l’opportunità del più ampio aggiornamento sulle principali tematiche nel campo delle patologie tromboemboliche ed emorragiche, che sarà presentato dai più affermati esperti italiani del settore in sessioni educazionali tematiche. Il programma del XXVII Congresso prevedrà anche letture magistrali e simposi monotematici di elevato livello scientifico con esperti internazionali. Vi saranno inoltre sessioni di “incontro con l’esperto”, organizzate allo scopo di fornire, soprattutto ai più giovani, la possibilità di discutere in maniera informale e altamente interattiva con i maggiori esperti del settore le problematiche della gestione delle patologie tromboemboliche ed emorragiche. Saranno previste anche una sessione “SISET Giovani”, gestita dal gruppo giovani e dedicata all’aggiornamento su temi di attualità, ed una sessione organizzata dall’Editor in Chief e dal comitato editoriale della nuova rivista internazionale SISET BTVB. Nel programma è anche previsto un simposio presidenziale, che affronterà un tema di importanza per il settore dell’emostasi e trombosi. Di particolare interesse, soprattutto per i medici che prestano assistenza al paziente con malattia tromboemboliche o emorragiche sono le sessioni “how I treat”, nelle quali esperti del settore spiegheranno ai delegati quali sono, secondo la loro esperienza, le modalità di trattamento più appropriate di alcune condizioni cliniche.
Essendo l’emostasi, per sua natura, trasversale a tutte le discipline mediche il Congresso è rivolto a tutti coloro che svolgono attività di ricerca e/o assistenziale (ematologi, internisti, cardiologi, neurologi, pneumologi, rianimatori, chirurghi, ginecologi), esperti nella diagnostica strumentale e di laboratorio e infermieri.

Paolo Gresele, Presidente SISET