NUOVE SFIDE NEL TRATTAMENTO GLOBALE DEL BAMBINO ED ADULTO CON EMOFILIA

6° Corso di formazione ad alta specializzazione sul
trattamento del bambino e adulto con emofilia

PADOVA, 7/8 ottobre 2021

Razionale Scientifico

Importanti novità terapeutiche si sono affacciate negli ultimi anni nel mondo dell’emofilia (FVIII a catena modificata, FVIII e FIX ad emivita prolungata, anticorpi monoclonali). Sono cambiate le modalità di trattamento dei pazienti, ma quale farmaco è più idoneo in quel paziente e in quella situazione clinica ? Il FVIII/FIX tradizionale o modificato, Il FVIII/FIX extended half-life o l’anticorpo monoclonale nel caso dei pazienti con emofilia A?Le strutture sanitarie deputate ad accogliere i pazienti e rispondere alle loro esigenze sono strutturate in maniera adeguata? Sono pronte a rispondere alla maggior complessità di gestione e monitoraggio che nuovi farmaci si portano dietro?Il Corso nella prima giornata prevede una tavola rotonda i cui si confrontano medici, farmacisti, associazioni dei pazienti per valutare come i Centri e le diverse strutture sono organizzate per dare le giuste risposte cliniche ai pazienti e gestire le potenziali complicanze legate al trattamento. Si affronteranno poi le problematiche connesse alle modalità di accesso ai nuovi farmaci.La prima parte della seconda giornata si focalizza sul trattamento clinico nel pediatrico con particolare riferimento alle scelte terapeutiche nei neonati, bambini e adolescenti in attività scolastica e sportiva.Casi clinici provenienti dalla real life arricchiranno la discussione.


Seguirà una overview sulle opzioni terapeutiche disponibili nei pazienti adulti con approfondimento specifico in quelli con artropatia cronica e comorbidità cardiovascolari. Una intera sezione sarà successivamente dedicata al paziente con inibitore: i trattamenti disponibili sono esaurienti o è ancora necessario avviare l’immunotolleranza per sradicarlo? A chi e con che modalità? Esempi provenienti dalla real life permetteranno un’approfondimento sistematico della problematica.Relativamente all’emofilia B saranno presentati dei dati a sostegno di come i farmaci a lunga emivita abbiano cambiato le modalità di trattamento e la qualità di vita dei pazienti affetti e si affronterà il tema di quando utilizzare i FIX tradizionali e quando i FIX EHL. Una particolare condizione clinica è quella rappresentata dai pazienti con emofilia lieve: in quali casi vanno posti in profilassi? L’ITI come si attua in questi pazienti? Come proteggerli in caso di emorragia cerebrale?L’Evento si concentrerà infine sulle nuove prospettive terapeutiche (nuovi farmaci e terapia genica).
Il Corso è riservato a tutte quelle figure professionali coinvolte nella gestione del paziente con emofilia: medici specialisti pediatri, internisti, ematologi, fisiatri, laboratoristi, infermieri e fisioterapisti.
Il livello dei relatori, tutti direttori dei più importanti Centri Emofilia Italiani, la presenza delle Associazioni e di personale istituzionale fa da garante dell’alto livello scientifico e clinico dell’Evento e degli obiettivi di formazione che si propone.

NUOVE SFIDE NEL TRATTAMENTO GLOBALE DEL BAMBINO ED ADULTO CON EMOFILIA

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (E.C.M.)
ll Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2021 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n. 8 crediti per le categorie Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici di Laboratorio Biomedico, Assistenti Sanitari, Fisioterapisti, Farmacisti, Infermieri e Infermieri Pediatrici.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi a eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali residenziali e al 100% dei lavori congressuali online.
• eseguire, entro 3 giorni dalla fine dell’evento, il questionario ECM nel portale di accreditamento.
Le credenziali per eseguire il questionario saranno inviate il giorno successivo al termine dei lavori. L’attestato ECM sarà scaricabile dal portale dopo aver conseguito almeno il 75% delle risposte esatte al questionario.

Educazione Continua in Medicina

Sede Congressuale

Università di Padova - Aula Ippolito Nievo

Via 8 febbraio 1848, 2 - 35122 Padova

Sponsor
ELLEVENTI

Segreteria Organizzativa

Via Maestro Gaetano Capocci, 11

00199 Roma

+39 342 0680078