HAEMOPHILIA FVIII
TREATMENT LANDSCAPE:
TANTI NUOVI EHL, FOCUS SULLE
DIFFERENZE IN TERMINI DI
FARMACOCINETICA E OUTCOME
CLINICI RAGGIUNTICLINICI RAGGIUNTI

webinar, 6 luglio 2021

Razionale Scientifico

Negli ultimi mesi in Italia sono stati registrati altri nuovi concentrati EHL di FVIII per la profilassi nei pazienti con emofilia A. I trial clinici registrativi hanno evidenziato livelli elevati di efficacia e sicurezza, con
una sostanziale riduzione del numero di infusioni e con la possibilità di ottenere livelli trough più significativi di FVIII, riducendo ulteriormente il rischio di sanguinamenti spontanei. Tuttavia, i dati di real-life disponibili sono ancora pochi per alcuni di essi e quindi anche le possibili differenze di outcome clinico rimangono indefinite. Il webinar ha lo scopo di rivedere le caratteristiche di farmacocinetica e di outcome clinico delle diverse opzioni terapeutiche, con l’obiettivo di capire meglio gli scenari in cui i differenti concentrati potrebbero trovare più appropriate collocazioni.

Responsabile Scientifico

Prof. Giancarlo Castaman

Centro Malattie Emorragiche e della Coagulazione Azienda Ospedaliero - Universitaria Careggi, Firenze
Dipartimento oncologia

ACCREDITAMENTO E.C.M.

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

ll webinar è stato inserito nel Piano Formativo 2021 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n.3 crediti per Medico Chirurgo, Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Farmacista, Assitente sanitario, Infermiere.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi a eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 100% ai lavori congressuali online.
• eseguire, entro 3 giorni dalla fine dell’evento, il questionario ECM nel portale di accreditamento.
Per eseguire il questionario è necessario essere registrati o registrarsi sul portale FAD ELLEVENTI (http://fad.elleventi.it/fad/login) e richiedere, al termine del webinar, l’abilitazione allo svolgimento dello stesso all’indirizzo: provider@elleventi.it.
L’attestato ECM sarà scaricabile dal portale dopo aver conseguito almeno il 75% delle risposte esatte al questionario di apprendimento.

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI: