4 giugno 2021

ARTROPATIA EMOFILICA:
SCREENING ARTICOLARE E MONITORAGGIO DELLA PROFILASSI CON ECOGRAFIA

Programma

ARTROPATIA EMOFILICA

SCREENING ARTICOLARE
E MONITORAGGIO DELLA PROFILASSI CON ECOGRAFIA

  • Responsabile Scientifico
    CARLO MARTINOLI

RAZIONALE SCIENTIFICO
Ecografia “point-of-care” attraverso il sistema HEAD-US (Haemophilia Early Arthropathy Detection with Ultrasound) è utilizzata come indagine di screening per la valutazione dello stato articolare nei pazienti con emofilia allo scopo di ottimizzare le scelte terapeutiche e la gestione del paziente intervenendo nel controllo delle manifestazioni precoci dell’artropatia. Il webinar si suddivide in tre parti. Nella prima saranno analizzate le potenzialità dell’approccio multidisciplinare, cercando di identificare i principali strumenti di analisi e gli indicatori di attività di malattia. Si descriveranno i vantaggi e i limiti dell’esame clinico, del sistema HJHS 2.1, della farmacocinetica e dei parametri clinico-laboratoristici. In chiusura della sessione vi sarà una puntualizzazione sulla proliferazione sinoviale cronica come indicatore di attività di malattia e segno di emartri subclinici.
La seconda parte sarà dedicata al monitoraggio della profilassi per meglio definire il contributo dell’ecografia in una serie di contesti clinici o in aspetti di gestione complessa del trattamento, quali la calibrazione dello schema terapeutico, il sanguinamento intercorrente, il bambino con inibitore, l’analisi dei fattori confondenti, la coesistenza di artropatia e i problemi di aderenza. La terza parte cercherà infine di mettere a fuoco i vantaggi dello screening articolare e le potenzialità del sistema HEAD-US nel ridisegnare la gestione clinica del paziente e il trattamento. Si utilizzerà un sistema di televoting per rendere la sessione maggiormente interattiva con i partecipanti e definirne la modalità di integrazione con gli strumenti discussi nella prima parte in un contesto interattivo.

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA E.C.M.

ll webinar è stato inserito nel Piano Formativo 2021 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenu-to n.4,5 crediti per Medico Chirurgo, Biologo, tecnico di radiologia Medica, Tecnico Ortopedico.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi a eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:

  • partecipare in misura del 100% ai lavori congressuali online.
  • eseguire, entro 3 giorni dalla fine dell’evento, il questionario ECM nel portale di accreditamento.

  • Per eseguire il questionario è necessario essere registrati o registrarsi sul portale FAD ELLEVENTI (http://fad. elleventi.it/fad/login) e richiedere, al termine del webinar, l’abilitazione allo svolgimento dello stesso all’indirizzo: provider@elleventi.it. L’attestato ECM sarà scaricabile dal portale dopo aver conseguito almeno il 75% delle risposte esatte al questionario di apprendimento.

     

    ISCRIZIONE GRATUITA ONLINE

    con il contributo non condizionante di.

    © Copyright 2025 ELLEVENTI S.r.l. - All Rights Reserved

    segreteria@elleventi.it

    391 3001230

    www.elleventi.it