QUALI PROSPETTIVE
PER L’USO DEI DOAC NEL 2021?

webinar 2 dicembre 2020

PROGRAMMA

QUALI PROSPETTIVE
PER L’USO DEI DOAC NEL 2021?

Gli anticoagulanti orali diretti (DOAC) sono entrati da anni nella pratica clinica, confermando gli ottimi risultati in termini di efficacia e sicurezza evidenziati nei trial registrativi, e modificando profondamente l’approccio e la gestione della terapia anticoagulante orale rispetto al trattamento con anti-vitamina k.
I dati raccolti negli studi di fase IV hanno confermato tale vantaggioso profilo anche in popolazioni particolari, scarsamente rappresentate negli studi randomizzati inziali, quali i pazienti grandi anziani, o con ridotta funzionalità epatica o renale.
La possibilità di prescrivere i DOAC è stata finora limitata ad un numero relativamente ristretto di specialisti, formalmente abilitati all’erogazione dei Piani Terapeutici AIFA. Questi prescrittori in alcuni casi hanno coinciso con i professionisti che già gestivano la tradizionale terapia con AVK, ma in molti altri casi l’avvento dei DOAC ha portato altre figure specialistiche (cardiologi, internisti,
neurologi) ad acquisire le competenze necessarie per una corretta gestione in prima persona della terapia anticoagulante.
Questo processo ha certamente ampliato l’offerta della terapia anticoagulante, eliminando almeno in parte alcune barriere organizzative che di fatto precludevano a molti pazienti l’accesso a questi trattamenti realmente salva-vita.
L’introduzione della nota 97, che si colloca in un’ottica di potenziamento della medicina territoriale, amplia ulteriormente tale disponibilità, coinvolgendo in questo processo Medici di Medicina Generale, Specialisti Ambulatoriali convenzionati ed anche Specialisti Ospedalieri finora non coinvolti nella gestione di tali farmaci.
La nuova modalità prescrittiva è certamente in grado di offrire in prospettiva notevoli vantaggi in termini di semplificazione dei percorsi di accesso e di follow-up delle terapie anticoagulanti, ma richiede un rilevante sforzo formativo per fornire le competenze necessarie ad una vasta platea di medici finora poco abituati a gestire i trattamenti anticoagulanti, che rimangono sempre delicati
per il rischio di eventi avversi potenzialmente molto gravi.
L’obiettivo formativo di questa iniziativa è di fornire ai discenti gli elementi di base per approcciare con maggior sicurezza la terapia con i DOAC nel paziente con Fibrillazione atriale.
Gli elementi teorici utili a questo scopo verranno presentati frontalmente nella prima parte dell’incontro, e ripresi ad attualizzati in casi clinici reali nella seconda parte, favorendo la massima interazione possibile di tutti i partecipanti.

PROGRAMMA - 2 dicembre 2020 

15:00 - Benvenuto e presentazione degli obiettivi del webinar

MARCO MARIETTA (Modena)

15:10 - La Nota 97

MARCO MARIETTA (Modena)

15:30 - Elementi di base della terapia con DOAC

LUCA SARTI (Modena)

15:50 - Il trattamento anticoagulante nella FA

GIUSEPPE BORIANI (Modena)

16:10 - Domande dal pubblico

16:30 - Il paziente grande anziano

LUCA SARTI (Modena)

16:50 - Il paziente con ridotta funzionalità renale

VALERIA COLUCCIO (Modena)

17:10 - Il paziente con storia di sanguinamento GI

ANNA CHIARA VALENTI (Modena)

17:30 - Il paziente che deve passare da AVK a DOAC

VALERIA COLUCCIO (Modena)

17:50 - Il paziente che dev’essere sottoposto a procedure invasive

MARCO VITOLO (Modena)

18:10 - Sintesi finale e conclusioni

MARCO MARIETTA (Modena)

E.C.M.

ll Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2020 per l’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) e ha ottenuto n.4,5 crediti per MEDICI CHIRURGHI specializzati in  anatomia patologica, anestesia e rianimazione, cardiochirurgia, cardiologia, chirurgia generale, direzione medica di presidio ospedaliero, ematologia, genetica medica, geriatria, igene epidemiologia e sanità pubblica, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Generale, Medicina Interna e Medicina Legale.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi a eventuali specializzandi e ad altre professioni afferenti alle discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 100% ai lavori congressuali online.
• eseguire, entro 3 giorni dalla fine dell’evento, il questionario ECM nel portale di accreditamento. Per eseguire il questionario è necessario essere registrati o registrarsi sul portale FAD ELLEVENTI (http://fad.elleventi.it/fad/login) e richiedere l’abilitazione al Corso all’indirizzo: segreteria@elleventi.it.
L’attestato ECM sarà scaricabile subito dopo aver conseguito il 75% delle risposte esatte al questionario di apprendimento.

Realizzato con il contributo non condizionante di

Contatta la Segreteria

Hai domande?
Contattaci

Mettiti in contatto