Quarto Convegno di
Ematologia non maligna

ROMA, 2/3 FEBBRAIO 2018

ISCRIZIONE PROGRAMMA

PRESIDENTI DEL CONVEGNO

Valerio De Stefano
Giancarlo Castaman

COMITATO SCIENTIFICO

Giuseppe Avvisati
Alberto Bosi
Anna Falanga
Augusto Bramante Federici
Sergio Siragusa
Giancarlo Liumbruno
Marco Marietta
Maria Gabriella Mazzucconi
Francesco Rodeghiero
Marco Ruggeri
Elena Rossi
Cristina Santoro

Razionale Scientifico

Le malattie ematologiche non maligne rappresentano un ampio settore della Ematologia, talora di interesse non adeguato da parte degli ematologi stessi. Tuttavia l’American Society of Hematology e l’European Hematology Association riconosconosco a questo settore uno specifico iter formativo e professionale. In Italia i disordini congeniti ed acquisiti della coagulazione del sangue e della funzione piastrinica, le anemie ereditarie e rare forme acquisite rappresentano sicuramente una frazione significativa di Malattie Rare Ematologiche riconosciute nel decreto n. 279 del 18 maggio 2001. Infine, intese globalme nte queste malattie presentano nella popolazione generale una prevalenza non banale, e se non diagnosticate e adeguatamente seguite possono essere complicate da significativa morbilità e mortalità.
E’ pertanto necessario che tali patologie diventino oggetto di discussione più approfondita fra gli ematologi; il Convegno nazionale di Ematologia non Maligna, giunto ora dal 2012 alla sua quarta edizione, si propone di rappresentare una sede qualificata di attività educazionale e di confronto scientifico.
In questa edizione saranno focalizzati gli aspetti fisiopatologici e terapeutici relativi alle piastrinopenie da microangiopatie trombotiche e da patogenesi autoimmune, campi in cui l’introduzione di nuovi farmaci sta apportando significativi progressi ma anche la necessità di rivisitare in maniera appropriata i percorsi diagnostici e terapeutici. Verrà effettuato un aggiornamento sull’impiego dei nuovi anticoagulanti orali diretti, farmaci ormai di largo impiego ma il cui uso richiede grande competenza nell’indicazione e nella gestione, non essendo scevro da rischi emorragici. Infine verranno affrontate due situazioni di vita reale nella pratica clinica quotidiana: la necessità di somministrare un trattamento antitrombotico in pazienti costituzionalmente a rischio emorragico e la gestione della chirurgia in pazienti con patologie rare ematologiche. Tali situazioni sono per definizione non comuni, ma proprio la loro eccezionalità richiede nel momento dell’urgenza o della pianificazione terapeutica una solida informazione di base da parte dei professionisti del settore allo scopo di garantire ai pazienti l’itinerario più efficace e più sicuro.
Il Convegno sarà arricchito da una presentazione da parte di un Maestro dell’Ematologia nazionale e internazionale sul tema della ricerca scientifica nel campo delle Malattie Rare e da presentazioni selezionate da parte di giovani ricercatori, in una sessione dedicata.

Relatori e Moderatori

Walter Ageno (Varese)
Giuseppe Avvisati (Roma)
Tiziano Barbui (Bergamo)
Wilma Barcellini (Milano)
Alberto Bosi (Firenze)
Silvia Cantoni (Milano)
Monica Carpenedo (Monza)
Giancarlo Castaman (Firenze)
Antonio Coppola (Parma)
Erica De Candia (Roma)
Raimondo De Cristofaro (Roma)
Valerio De Stefano (Roma)
Francesco Dentali (Varese)
Anna Falanga (Bergamo)
Augusto Bramante Federici (Milano)
Miriam Galbusera (Bergamo)
Giancarlo Liumbruno (Roma)
Rossella Marcucci (Firenze)

Marco Marietta (Modena)
Ida Martinelli (Milano)
Maria Gabriella Mazzucconi (Roma)
Mariasanta Napolitano (Palermo)
Alessandro Naticchia (Roma)
Flora Peyvandi (Milano)
Bianca Maria Ricerca (Roma)
Francesco Rodeghiero (Vicenza)
Elena Rossi (Roma)
Marco Ruggeri (Vicenza)
Elena Santagostino (Milano)
Cristina Santoro (Roma)
Sergio Siragusa (Palermo)
Sophie Testa (Cremona)
Alberto Tosetto (Vicenza)
Nicola Vianelli (Bologna)
Marina Vivarelli (Roma)
Francesco Zaja (Udine)

Sede del Convegno


ROME LIFE HOTEL
Via Palermo, 10 - Roma

Educazione Continua in Medicina (E.C.M.)

Il Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2018 per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) ottenendo n. 9,1 crediti per per le seguenti professioni: Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Assistenti Sanitari e Infermieri.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni/discipline mediche.

Per conseguire i crediti è necessario:
- partecipare in misura del 100% ai lavori congressuali
- riconsegnare al termine dell’evento in segreteria la modulistica debitamente compilata e firmata

Si ricorda che i crediti verranno inviati via email dopo il Corso previo riscontro da parte dei responsabili scientifici E.C.M. di almeno il 75% di risposte esatte del questionario di apprendimento.

Con il contributo non condizionante di:

Segreteria Organizzativa

Elleventi s.r.l.
Via Mestro Gaetano Capocci,11 - 00199 Roma
Tel 06 89761068 - Fax 06 94804075
e-mail: segreteria@elleventi.it | web: www.elleventi.it