CONVEGNO CONGIUNTO

WP GIMEMA LEUCEMIE ACUTE - WP GIMEMA EMOSTASI E TROMBOSI

AGGIORNAMENTI SU ASPARAGINASI

20 settembre 2018
Sede GIMEMA - Via Casilina 5, Roma

Iscrizione free Programma

Responsabili Scientifici

Valerio De Stefano - Simona Sica - Patrizia Chiusolo

Istituto di Ematologia, Policlinico A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica, Roma

Razionale scientifico

Il meccanismo d’azione della L-asparaginasi è la scissione enzimatica dell’aminoacido L-asparagina in acido aspartico e ammoniaca. La deplezione di L-asparagina nel siero determina l’inibizione della sintesi proteica e della sintesi del DNA e dell’RNA, soprattutto nei blasti leucemici che non sono in grado di sintetizzare la L-asparagina, al contrario delle cellule normali. Nonostante da sempre questo farmaco sia incorporato nei protocolli di terapia della leucemia acuta linfoblastica, il passaggio a protocolli cosiddetti “pediatric inspired“ ed i nuovi protocolli terapeutici inducono ad una riflessione derivante dalla disponibilita’ di formulazioni vecchie e nuove di L-asparaginasi. Lo scopo del corso e’ quello di fornire informazioni riguardanti le diverse forme disponibili di L-asparaginasi, il loro dosaggio, il loro profilo di tossicita’ e di efficacia clinica e di fornire gli strumenti per una corretta indicazione, per un utilizzo efficace, per una precoce identificazione di effetti collaterali e la loro eventuale prevenzione. Gli effetti polimorfici di L-asparaginasi saranno inoltre approfonditi e puntualizzati da leading experts nel campo mantenendo un profilo di multidisciplinarieta’ ed un confronto tra la realta’ pediatrica e quella dell’adulto nell’ambito del ruolo formativo del gruppo GIMEMA.

GIMEMA WORKING PARTIES

Il GIMEMA nel 2004 ha riorganizzato il modo in cui affrontare le problematiche della ricerca. Nascono così i Working Parties (gruppi di lavoro) dedicati alle specifiche patologie. I WP sono gruppi scientificamente autonomi che operano, però, nel pieno rispetto delle procedure che la Fondazione segue per la conduzione delle sperimentazioni cliniche.

Il WP delle Leucemie Acute è uno dei gruppi di lavoro storici del GIMEMA. Nonostante la sua formalizzazione sia avvenuta nel 2004, al momento della costituzione di tutti i WP, la sua ha radici profonde e risale alla stessa costituzione dell’originale gruppo cooperativo del GIMEMA.
Il gruppo, da poco rinnovato a seguito di elezioni, propone e promuove le nuove strategie terapeutiche per le Leucemie Acute.

Chairman: Sergio Amadori
Co-chairman: Giorgina Specchia
Segretario: Francesco Buccisano

Membri nominati dal Consiglio Direttivo:
Robin Foà e Francesco Lo Coco

Membri eletti:

Felicetto Ferrara
Giovanni Martinelli
Adriano Venditti
Giuseppe Visani
Francesco Fabbiano

È molto importante per il GIMEMA avere un gruppo di lavoro che si occupi esclusivamente di questo argomento, di interesse trasversale alle attività anche degli altri WP.
Purtroppo la peculiarità delle complicanze trombotiche ed emorragiche è che sono molto frequenti e possono colpire in diverse fasi delle malattie, sia all’esordio che durante le terapie. Questi eventi spesso rappresentano un problema serio per il paziente che potrebbe non riuscire a completare il proprio percorso terapeutico.

Chairman: Valerio De Stefano
Co-chairman: Anna Falanga
Segretario: Alberto Tosetto

Membri nominati dal Consiglio Direttivo:
Giuseppe Avvisati e Augusto Federici

Membri eletti:

Elena Rossi
Mariasanta Napolitano
Monica Carpenedo
Marco Marietta
Cristina Santoro

Educazione continua in medicina

Il Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2018 per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) ottenendo n. 6 crediti per Medici Chirurghi, Biologi e Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Farmacisti e Assistenti Sanitari.

La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni/discipline mediche.

Per conseguire i crediti è necessario:

partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali.
riconsegnare al termine dell’evento in segreteria la modulistica debitamente compilata e firmata.

Si ricorda che i crediti verranno inviati via email dopo il Corso previo riscontro da parte dei responsabili scientifici E.C.M. di almeno il 75% di risposte esatte del questionario di apprendimento.

Realizzato con il contributo incondizionato di:

Segreteria Organizzativa


Via Maestro G. Capocci, 11 - 00199 Roma
www.elleventi.it | segreteria@elleventi.it