La disciplina della coagulazione del sangue rappresenta una branca dell’ematologia in continuo progresso scientifico. I processi innovativi strettamente collegati alla ricerca di base e clinica interessano particolarmente l’emofilia e le malattie emorragiche congenite (MEC). Non si può prescindere in clinica e in laboratorio dalla collaborazione stretta dell’esperto nella complessa materia. Proprio alla luce di queste considerazioni si svolge il Corso di Perfezionamento “L’innovazione in Emofilia: 50 anni di progresso” che si terrà nelle date del 12-13-14 Maggio 2017 ad Otranto.

I temi sono centrati sull’up-date del’emofilia, coagulopatia rara di enorme interesse scientifico, implicata in una sindrome emorragica congenita e acquisita. Esperti italiani del particolare argomento si avvicenderanno affrontando le problematiche, dalle più semplici a quelle più complesse, inerenti l’epidemiologia, il trait genetico, il fenotipo con la classificazione e il trattamento emostatico specifico (sostitutivo e di supporto) inclusa la terapia genica.

Di particolare interesse è la sezione del Corso dedicata all’emofilia e inibitore. Anche in questa parte vengono affrontati argomenti di stretto interesse epidemiologico, diagnostico e terapeutico. Una particolare attenzione è rivolta agli studi innovativi di ricerca clinica sull’immunomodulazione e insorgenza dell’inibitore.

Nell’ambito del Corso sono previsti interventi ed esercitazioni interattive con l’intento di rendere più accessibili e interscambiabili le informazioni.


Il Responsabile scientifico del Corso


Dr. Mario Schiavoni