Seminari di emostasi e trombosi

Il progresso nelle conoscenze della biologia di base e nella diagnosi, clinica e terapia dei disordini emorragici congeniti rappresenta indubbiamente uno degli elementi piu' stimolanti del panorama medico-scientifico attuale. La terapia genica nell'emofilia B attraverso l'utilizzo dei virus adeno-associati si sta affacciando in modo consistente e duraturo nell'armamentario terapeutico attuale, costituito prevalentemente dai concentrati di fattore carente. Tuttavia, nuove metodologie in grado di correggere i meccanismi di alterato splicing nelle giunzioni esone-introne all'interno dei geni codificanti alcuni fattori della coagulazione hanno ottenuto risultati in vitro estremamente promettenti e potrebbero costituire in futuro una alternativa alla terapia genica "tradizionale".
La conoscenza che il rischio di insorgenza di inibitore contro il FVIII non e' limitato alla sola forma severa ma e' relativamente frequente nelle forme lievi/moderate ed aumenta con l'eta' ha consentito di mettere in evidenza il ruolo di particolari mutazioni missenso in regioni critiche della proteina e di adottare programmi di sorveglianza clinico-laboratoristica piu' stringenti, soprattutto dopo trattamenti intensivi.

Infine, anche se una enorme messe di dati sta chiarendo i meccanismi patogenetici e i geni coinvolti nei vari processi di signalling intracellulare e delle attivita' recettoriali delle piastrine, tuttavia ancor oggi la diagnosi laboratoristica affidabile di piastrinopatia ereditaria rimane confinata a pochi laboratori, impedendo una piu' compiuta interpretazione epidemiologica dell'entita' del problema. Questi temi verranno quindi rivisti e dibattuti da riconosciuti esperti del settore, fornendo le informazioni necessarie ad una corretta interpretazione degli argomenti trattati.

Giancarlo Castaman

Coordinatore scientifico

Giancarlo Castaman

Centro Malattie Emorragiche Dipartimento Oncologico, AOU Careggi Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze



Segreteria Oganizzativa


Indirizzo: Viale Somalia, 133 - 00199 Roma
tel: 338 9656343
FAX: 06 94804075
E-mail: info@elleventi.it

visita il sito

Programma

Scarica la versione in PDF del programma preliminare

Iscrizione

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE: Sara' possibile iscriversi in sede. Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa via email: segreteria@elleventi.it

ACCREDITAMENTO ECM

Il Corso e' stato inserito nel Piano Formativo 2016 per la Formazione Continua in Medicina (ECM). E' stato richiesto l'accreditamento del Corso per Medico chirurgo/Biologo/Tecnico Sanitario e Infermiere.

La legislazione in materia di ECM non prevede l'assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni/discipline mediche.

Il Corso ha ottenuto i seguenti crediti: n. 4,5

Per conseguire i crediti e' necessario:
ritirare al momento della registrazione il questionario ECM. partecipare in misura del 100% ai lavori congressuali.
riconsegnare al termine dell'evento in segreteria la modulistica debitamente compilata e firmata.

Si ricorda che i crediti verranno rilasciati dopo il Corso previo riscontro da parte dei responsabili scientifici ECM di almeno il 75% delle risposte esatte del questionario di apprendimento.