QUALITA DELLA VITA E ASPETTI SOCIALI E CLINICI

Bari - 14 novembre 2015

Il congresso si svolgera' nell'Aula Magna “G. De Benedictis” del Policlinico di Bari

La presenza di anticorpi contri i fattori VIII e IX della coagulazione (inibitore) rappresenta la maggiore complicanza per i pazienti affetti da emofilia congenita.

Circa il 30% dei pazienti affetti da emofilia di tipo A e circa il 5% di quelli affetti da emofilia di tipo B manifestano una presenza dell'inibitore.
Nonostante i notevoli progressi registrati nel trattamento dell'emofilia, l'inibitore resta ancora un problema molto significativo, ostacolando sensibilmente l'efficacia delle terapie e limitando di fatto in maniera anche molto rilevante la qualita' della vita dei pazienti che ne vengono colpiti. Tuttavia, il management del paziente con inibitore e' anche uno dei fronti di maggior studio e piu' rapido aggiornamento, tanto riguardo agli aspetti clinici che a quelli generali del benessere dei soggetti affetti.

Nel Convegno ci si propone di esplorare lo stato dell'arte di tale complessa gestione, dall'iniziale fase di previsione genetica della possibile comparsa di anticorpi, a quella del trattamento clinico dei pazienti pediatrici e adulti, fino all'approccio diagnostico, fisioterapico e ortopedico (anche chirurgico), per quei pazienti che a causa dei frequenti emartri indotti dall'inibitore richiedano l'intervento di figure specialistiche. Il Convegno, che si svolgera' nell'arco di una giornata, prevede interventi di clinici esperti nel trattamento dell'emofilia e altre malattie emorragiche congenite e di specialisti delle complicanze in area ortopedica e riabilitativa. Quest'ultima parte prevede un diretto coinvolgimento di alcuni pazienti che dialogheranno con i clinici esponendo la propria esperienza e confrontando le proprie percezioni e aspettative con quelle degli specialisti.

Il Convegno e' indirizzato a medici, biologi, fisioterapisti e infermieri. La partecipazione e' altresi' offerta ai rappresentanti di tutte le Associazioni nazionali dei pazienti emofilici e ai loro famigliari.

Iscrizione gratuita

L'iscrizione e' gratuita e comprende:
- Materiale didattico
- Coffee Break
- lunch
- attestato di partecipazione
- attestato ECM

Per iscriversi si prega di compilare il modulo online

Organizzatore


Federazione delle Associazioni Emofilici (FedEmo). FedEmo nasce con l'intento di informare, educare, promuovere e coordinare tutte le attivita' volte al miglioramento dell'assistenza clinica e sociale degli emofilici in Italia

Segreteria organizzativa


Viale Somalia, 133 - 00199 Roma
Tel 338 9656343 - Fax 06 94804075
info@elleventi.it - www.elleventi.it

In collaborazione con

ACCREDITAMENTO ECM

Il Corso e' stato inserito nel Piano Formativo 2015 per la Formazione Continua in Medicina (ECM). E' stato richiesto l'accreditamento del Corso per Medico Chirurgo, Biologo, Tecnico Sanitario, Infermiere, Fisioterapista. La legislazione in materia di ECM non prevede l'assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni/discipline mediche.

Il Corso ha ottenuto i seguenti crediti: n. 7,1