In collaborazione con:

Accreditamento

A norma del decreto del 5 luglio 2000 (Programma Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina, E.C.M.), è stata richiesta la certificazione dei crediti per il Corso. I crediti formativi assegnati a questo Corso sono:
Medici Chirurghi/Biologi: 24 crediti

Corso di Perfezionamento Emofilia, Malattia di von Willebrand, Il laboratorio in emostasi e trombosi

Sala riunione Monteforte
Presidente Mario Schiavoni
Segreteria Scientifica Antonella Coluccia

Centro Emofilia e Coagulopatie Rare P.O. di Scorrano - ASL Lecce


La disciplina di “Emostasi e Trombosi” rappresenta una branca dell’ematologia in continuo progresso scientifico. Oggi non si può prescindere in clinica e in laboratorio dalla collaborazione stretta dell’esperto nella complessa materia. Proprio alla luce di queste considerazioni si svolge il “Corso di Perfezionamento in Emostasi e Trombosi” che si terrà nelle date del 24-25-26 ottobre 2013 ad Otranto.

Il tema del 24/10/2013 è centrato sull’up-date della malattia di von Willebrand, coagulopatia rara di enorme interesse scientifico, essendo il fattore Von Willebrand (FVW) implicato in una sindrome emorragica congenita e acquisita, nonché nella patogenesi di alcune rare forme di microangiopatie e della trombosi più in generale. Esperti italiani del particolare argomento si avvicenderanno affrontando le problematiche, dalle più semplici a quelle più complesse, inerenti l’epidemiologia, il trait genetico, il fenotipo con la classificazione e il trattamento emostatico specifico (sostitutivo e di supporto).

Il 25/10/2013 il Corso sviluppa il tema su emofilia e inibitore. Anche in questa parte vengono affrontati argomenti di stretto interesse epidemiologico, diagnostico e terapeutico. Una particolare attenzione è rivolta all’eradicazione completa dell’inibitore con l’immunotolleranza.

Il 26/10/2013 viene sviluppato con ampia escursione l’organizzazione del Laboratorio di Coagulazione, affrontando le problematiche concernenti la standardizzazione di metodiche nuove e pregresse, dalla ricerca di base all’applicazione pratica clinica. Il riferimento alla gestione di laboratorio dei “nuovi anticoagulanti orali”, particolarmente nella condizione di emergenza, apre lo spazio a frontiere innovative proiettate in un futuro prossimo ricco di prospettive ottimistiche.

SEDE DEL CORSO

Sala riunione Monteforte - Strada provinciale Otranto-Martano
  

Come raggiungere la sede del Corso:
Un volta arrivati a Otranto prendere la Ss16/Variante di Otranto continuare in Sp48/Strada Provinciale Martano-Otranto

PROGRAMMA

Scarica il programma in formato .pdf